All’ombra della torre
ALL’OMBRA DELLA TORRE
Torre di Cerrano a Pineto
Per chi: per gli amanti del mare e della vita all’aria aperta. Un ritorno alle origini per riscoprire una vita sana a naturale. Mare, vela, escursioni, mountain bike e tanto altro per passare sette giorni in un corretto rapporto con la natura.
Periodo: (2 turni) dal 26 luglio al 2 agosto – dal 2 al 9 agosto 2014
Durata: 1 settimana (da sabato a sabato)
Regione: Abruzzo
Località: Pineto (Teramo) Parco Marino Terre del Cerrano – Agricamping Cilli
Attività: tanto mare, lezioni di vela e visita al laboratorio marino della Torre di Cerrano, escursioni nei dintorni, visita a borghi antichi e passeggiate in mountain bike.
DESCRIZIONE
Il nostro campo si svolgerà a Pineto, un paesino del litorale Adriatico all’ombra dell’imponente Torre di Cerrano, antico presidio antisaraceno, in uno dei tratti più belli del litorale abruzzese, un’area che proprio nel 2008 è stata istituita a nuovo Parco Nazionale Marino.
In questo tratto di mare, che nasconde i tesori dell’antico porto romano di Atri, proprio i megaliti sommersi del millenario attracco hanno impedito la pesca di rapina e il saccheggio dei fondali, permettendo la conservazione dell’ecosistema marino, in cui è segnalata la frequentazione di cetacei e tartarughe (Caretta caretta).
Sull’ampia spiaggia che ci ospiterà è presente un’importante vegetazione dunale che verso l’interno lascia il posto ad un’estesa pineta da cui prende il nome la cittadina costiera. Le specie che caratterizzano questo importante biotopo, che ormai sta progressivamente scomparendo a causa della sempre maggiore antropizzazione delle coste, sono gigli marini (Pancratium marittimum), i verbaschi (Verbascum niveum) e l’euforbia marittima (Euphorbia paralias). Un occhio attento può osservare, fra le dune, il Fratino (Charadrius alexandrinus), raro e prezioso uccello di ripa.
COSA FAREMO
Il programma prevede tanti momenti di relax e divertimento in spiaggia ma anche diverse attività: lezioni teoriche e pratiche di vela per conoscere i venti e tutte le tecniche per governare la barca per dare un senso a tanti termini: bolina, pennone, tangone ecc.
Non solo mare però: sono previste anche escursioni e interessanti incontri di biologia marina, passeggiate in mountain bike anche sulla pista ciclabile che porta alla foce del fiume Vomano, dove accompagnati da un esperto ornitologo osserveremo l’avifauna presente; visita al “Cenerone”, un singolare vulcanello di fango che sviluppando sostanze gassose crea un fenomeno suggestivo e singolare. Visiteremo poi il borgo di Atri, famoso per le sue antiche fontane romane e il duomo e anche l’Oasi WWF dei Calanchi di Atri, famosa per le straordinarie formazioni geologiche su cui volteggiano tante specie di rapaci, avremo anche la possibilità di visitare un’azienda di apicoltura per scoprire il mondo delle api e come si produce il miele. Tra le facili escursioni non mancherà una visita nel vicino Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, questa sarà l’occasione per degustare i prodotti del Parco. Al campo è richiesta, per le attività di gestione, la collaborazione di tutti; si effettuerà la raccolta differenziata e si farà attenzione agli stili di vita, cercando di ridurre al massimo l’impatto del campo sull’ambiente.
COSA PORTARE
Sono necessari indumenti estivi per campeggio al mare che comprendano anche: scarpe da ginnastica, pantaloni lunghi e corti, t-shirt, prodotti per la pulizia personale, costume, telo da spiaggia, biancheria di ricambio, pigiama, zainetto da escursione, k-way, cappello con visiera, borraccia, torcia elettrica.
Sono obbligatori: sacco a pelo, stuoino per la branda, asciugamani.
Sono consigliati: creme protettive, occhiali da sole, binocolo, macchina fotografica, maschera e boccaglio.
Per l’igiene personale consigliamo prodotti bio-degradabili.
Si ricorda di evitare indumenti superflui e i bagagli ingombranti.
DOVE
Saremo ospiti di un campeggio agrituristico, in grandi tende da campo (tende da 4 posti letto con brandine). Il camping, dotato di confortevoli e ampi servizi igienici con docce, è posizionato a ridosso della pineta ad un passo dal mare e al suo interno avremo uno spazio riservato.
Un caratteristico manufatto in legno e un grande locale nella struttura del campeggio ospiteranno le nostre attività (lezioni, proiezioni, video ecc…) e i nostri pasti.
In cucina utilizzeremo anche prodotti biologici e del mercato equo e solidale oltre a quelli forniti dall’azienda agrituristica che ci ospita.
APPUNTAMENTO
L’appuntamento è dalle ore 15.00 presso il campeggio “Cilli” a Pineto. Per chi arriva con l’autobus o con il treno è possibile, concordandolo prima, usufruire del nostro servizio di navetta dalla stazione ferroviaria e dei bus fino al campeggio. Prima della partenza vi verrà comunicato il nome e numero di telefono del capo campo.
COME RAGGIUNGERE PINETO
In auto: Pineto si raggiunge dalla A24 “Roma – L’Aquila – Teramo”, uscendo alla barriera autostradale di Teramo, proseguendo in direzione Teramo, fino alla seconda uscita (Val Vomano- Roseto), da qui seguire le indicazioni per Roseto degli Abruzzi. Arrivati alla SS 16 (Adriatica) seguire le indicazioni per Pescara, il campeggio si trova a sud di Pineto, circa 300 metri prima della Torre del Cerrano.
Per chi percorre la A14, imboccare l’uscita autostradale “Pineto-Atri”, prendere direzione Pescara e seguire le indicazioni precedentemente riportate.
In treno: scendere alla stazione di Pineto, dove qualcuno preventivamente avvertito vi verrà a prendere.
PROGRAMMA
Il programma prevede tanti momenti di relax e divertimento in spiaggia ma anche diverse attività: lezioni teoriche e pratiche di vela per conoscere i venti e tutte le tecniche per governare la barca per dare un senso a tanti termini: bolina, pennone, tangone ecc. Non solo mare però: sono previste anche escursioni e interessanti incontri di biologia marina, passeggiate in mountain bike anche sulla pista ciclabile che porta alla foce del fiume Vomano, dove accompagnati da un esperto ornitologo osserveremo l’avifauna presente; visita al “Cenerone”, un singolare vulcanello di fango che sviluppando sostanze gassose crea un fenomeno suggestivo e singolare. Visiteremo poi il borgo di Atri, famoso per le sue antiche fontane romane e il duomo. Tra le facili escursioni non mancherà una visita nel vicino Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, questa sarà l’occasione per degustare i prodotti del Parco; visiteremo l’Oasi WWF dei Calanchi di Atri, famosa per le straordinarie formazioni geologiche su cui volteggiano tante specie di rapaci avremo anche la possibilità di visitare un’azienda di apicoltura per scoprire il mondo delle api e come si produce il miele. Al campo è richiesta, per le attività di gestione, la collaborazione di tutti; si effettuerà la raccolta differenziata e si farà attenzione agli stili di vita, cercando di ridurre al massimo l’impatto del campo sull’ambiente.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE
€ 370,00 + € 25,00 diritti di segreteria e assicurazione
La quota comprende
Alloggio in pensione completa per la durata della vacanza (dalla cena del giorno di arrivo al pranzo al sacco del giorno di partenza), l’uso delle mountain bikes e l’accompagnamento di guide naturalistiche esperte. (Minimo 8 partecipanti per lo svolgimento del campo max 16).
Per prenotare la tua vacanza scarica la domanda di partecipazione e inviacela via email