Campi scuola
CAMPI SCUOLA – TURISMO SCOLASTICO
Le “Vacanze Verdi” o Campi Scuola, sono vacanze rivolte alle scuole (veri e propri viaggi di istruzione) e sono il modo migliore per far vivere ai ragazzi in età scolare un’esperienza a stretto contatto con la natura, unita al piacere del divertimento che si prova viaggiando e scoprendo cose nuove tutti insieme.
Educatori e presidi delle scuole elementari, medie e superiori possono contattare la Faustoviaggi per organizzare il viaggio di istruzione e coinvolgere i ragazzi in programmi di ricerche sul campo e conoscenza dell’ambiente attraverso i sensi e tanto svago.
LE NOSTRE PROPOSTE 2014:
FRA CERVI E ABETI BIANCHI – Abruzzo, Cortino (Te) Parco Naz del Gran Sasso e dei Monti della Laga
Ospiti di un bosco di abeti bianchi alla ricerca delle tracce di lupi, cervi e camosci.
Cortino è un paesino sui Monti della Laga. I boschi di faggio, le praterie d’alta quota, i torrenti e le cascate fanno della catena della Laga la parte più selvaggia dell’intero Parco. Ospiti di un bosco di abeti bianchi, specie tipica alpina quindi piuttosto rara sull’Appennino, avremo la fortuna di osservare il più bel mammifero dei boschi: il cervo.
OBIETTIVI DIDATTICI far conoscere le bellezze naturalistiche del territorio e l’importanza del Parco Nazionale come strumento per la tutela del territorio e la difesa delle risorse naturali. Far comprendere i problemi legati all’uso poco corretto delle risorse naturali e far riflettere sull’influenza che questi comportamenti possono avere sulle economie locali.
ATTIVITÀ Escursioni lungo il fiume e dentro il bosco, laboratori per la costruzione di nidi e mangiatoie, preparazione della carta riciclata e del formaggio. Studio dell’energia da fonti alternative con un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica ed acqua calda. Attività sportive come l’arrampicata su una palestra di roccia artificiale, escursioni in mountain bike e gare di orienteering. La sera osservazione delle stelle.
TUTTI AL PARCO – Abruzzo, Prati di Tivo, (Te) Parco Naz del Gran Sasso e dei Monti della Laga
Un incontro emozionale con la natura affinché i ragazzi comprendano la relazione tra le tradizioni popolari e l’ambiente
La presenza del massiccio del Gran Sasso rende il luogo emozionante ed offre numerose possibilità di escursioni in ambienti diversi ricchi di flora e fauna. Boschi di faggio, praterie d’altitudine, anfiteatri glaciali e torrenti saranno la scenografia del campo. La montagna teramana è stata per lungo tempo regno della pastorizia e dell’agricoltura. Oggi possiamo ancora percorrere sentieri che ieri erano antiche vie di collegamento, sentieri ricchi non solo di valori naturalistici, ma anche di storie e leggende che possono aiutarci a capire la difficoltà e la bellezza della vita del Gran Sasso d’Italia.
OBIETTIVI DIDATTICI: comprendere l’importanza della tutela delle specie endemiche come il Camoscio d’Abruzzo e dell’ecosistema montagna. Ruolo del parco Gran Sasso e Monti della Laga nella tutela delle specie in via di estinzione e riflettere sui nostri comportamenti legati alle risorse naturali.
ATTIVITÀ le attività saranno escursioni (anche notturne), in diversi ambienti (pascoli d’altitudine, boschi, cascate) giochi, osservazioni naturalistiche, attività di meteorologia ed orientamento, visita a centri abitati, percorsi di orienteering.
SULLE TRACCE DELL’ORSO – Abruzzo, Pescasseroli, Parco Naz d’Abruzzo, Lazio e Molise
Per scoprire dove vive, studiare le sue abitudini, cercare i segni del suo passaggio per individuare nuovi comportamenti per la salvaguardia del mammifero più bello d’Italia.
Cime montuose e valloni aperti, pareti e gole impervie, anfiteatri rupestri di intenso fascino come quello della Camosciara, estesi ghiaioni, ruscelli, fiumi: sono gli elementi naturali che caratterizzano una delle più antiche aree protette italiane. Percorrendo i sentieri più affascinanti, immersi nelle intricate foreste, avremo l’occasione di vedere i camosci e scoprire le tracce di altri mammiferi
Obiettivi didattici: far comprendere l’importanza della presenza del Parco Nazionale sia per la conservazione del territorio sia per lo sviluppo economico che ha saputo portare. Far crescere interesse verso il mondo animale e far riflettere sulla necessaria convivenza fra uomo e animale.
ATTIVITÀ Verranno effettuate escursioni sui sentieri principali del Parco finalizzate alla ricerca delle tracce di animali, lezioni teoriche spiegheranno la biologia dei principali mammiferi (lupo, orso, camoscio) e le tecniche di studio della fauna. Inoltre si potranno conoscere gli ambienti naturali di questo Parco per imparare a identificare le principali specie di piante, si faranno osservazioni naturalistiche e una visita all’area faunistica del Camoscio, della Lince e del Lupo ed ai principali centri servizi del Parco.
UN PERCORSO GUIDATO ALLA SCOPERTA DEL MARE ADRIATICO – Abruzzo, Pineto (Te) Area Marina Torre del Cerrano
Un percorso guidato alla scoperta del Mar Adriatico, per capire cosa ci racconta e cosa si cela dentro il profondo blu
Incorniciata da una splendida pineta e protetta dalla imponente Torre Cerrano, la bionda spiaggia dell’Area Marina Protetta offre l’occasione di lunghe e tranquille passeggiate alla ricerca dei piccoli e simpatici fratini che corrono sulle dune oppure alla scoperta di conchiglie dalla forme più variegate. I più fortunati, invece, rivolgendo lo sguardo all’orizzonte potranno emozionarsi alla vista della pinna dorsale di un delfino. La pineta storica offre un sicuro rifugio e abbondante cibo ai numerosissimi scoiattoli che si possono scorgere tra i rami nel tardo pomeriggio passeggiando tra i profumi e i colori delle essenze della macchia mediterranea che caratterizzano ogni stagione. Le immagini dell’antico porto romano sommerso, riprese da abili operatori archeologici, offrono notevoli spunti di approfondimento storico per gli interessati di archeologia e, per i più appassionati, la voglia di infilare subito maschera e pinne!
OBIETTIVI DIDATTICI Diffondere la conoscenza dell’area marina protetta e i suoi aspetti naturalistici, storici ed archeologici. Spiegare le peculiarità del mare Adriatico e dei principali organismi che lo abitano, la loro fisiologia, ecologia, etologia e i pericoli che li minacciano, approfondendo le problematiche legate alle attività svolte dall’uomo. Far capire lo stretto rapporto che esiste tra uomo e ambiente marino, come questo sia collegato agli ecosistemi circostanti e come le nostre azioni si riflettano sull’ambiente circostante, promuovendo quindi comportamenti di vita sostenibile.
ATTIVITA’ Escursioni nei diversi ambienti: pineta storica di Pineto, dune, spiaggia, torre di Cerrano per conoscere l’ecosistema marino e la storia del Cerrano; visita alla cittadina di Atri con lezione sulla macchia mediterranea e all’oasi WWF dei Calanchi di Atri alla scoperta dei fossili, visita al porto di Giulianova,visita al Museo del Mare e porto di Pescara. Minicorso di Biologia marina: La vita di un rifiuto – lo sfruttamento delle risorse marine – l’ inquinamento – gli organismi marini vittime di incidenti in mare – l’eutrofizzazione.
Per ulteriori informazioni e per organizzare la vacanza della tua classe scolastica contatta la segreteria di Faustoviaggi: info@faustoviaggi.it tel. 0861/212715 -212533
Iscrivi la tua classe sul sito www.campiavventura.it