Introduzione
Il “cammino” delle quattro stagioni
Dopo un Inverno che si è comportato da Inverno (non ci eravamo più abituati) siamo pronti per ricominciare con il nostro programma escursionistico annuale.
Stavolta, per la verità, c’è stato un prologo sulla neve in quel di Capracotta qualche giorno prima che questa località fosse letteralmente sommersa da una delle più abbondanti nevicate degli ultimi decenni che ha accumulato sulle strette vie del borgo molisano una coltre bianca alta diversi metri, da annoverare nel “guinness” dei primati.
Adesso, però, se il calendario conta ancora qualcosa nel suo senso climatico, sta arrivando la Primavera e con essa le giornate più lunghe e assolate; la neve si scioglierà e i paesaggi di tutti i luoghi scelti per le nostre nuove escursioni assumeranno non solo le tinte verdi tipiche dei prati e degli alberi ma anche quelle sgargianti delle nostre tenute che indosseremo di volta in volta.
Per ciò che riguarda le escursioni, assodato che i gruppi montuosi sono e rimangono gli stessi di sempre, abbiamo scelto itinerari inediti che ci forniranno sempre nuovi motivi di interesse.
Per i viaggi di più giorni, invece, sfrutteremo il primo “ponticello” di prima Estate per ri-ammirare i magnifici panorami marini e montani del Cilento e poi, in Autunno, con i dotti commenti storici (e non solo) del nostro Prof. Raffaele Salcone, faremo una doverosa visita a Matera – la prossima Capitale Europea della Cultura – ed al territorio della Murgia materana.
Il coordinatore del programma
Roberto Rotella