Regolamento delle escursioni
La prenotazione è obbligatoria.
• Per le escursioni di più giorni è necessario versare un anticipo al momento dell’iscrizione non inferiore al 30% dell’intera quota.
• I partecipanti all’escursioni sono tenuti a prendere visione, all’atto dell’iscrizione, delle caratteristiche, delle difficoltà e della lunghezza che esse presentano, per evitare situazioni di difficoltà per sé e per gli altri partecipanti.
• Le escursioni e le mete programmate potranno essere annullate o modificate a insindacabile giudizio degli organizzatori qualora le condizioni atmosferiche o altre cause di forza maggiore lo rendessero necessario.
• La partecipazione alle escursioni implica, da parte degli interessati, l’osservanza delle disposizioni dell’accompagnatore.
• L’accompagnatore dell’escursione può escludere i partecipanti non ritenuti fisicamente idonei o insufficientemente equipaggiati.
• La quota comprende sempre il trasporto e il servizio di guida; ove previsto anche il vitto e l’alloggio.
• Le guide sono coperte da assicurazione per la responsabilità civile verso terzi.
Note sul grado di difficoltà delle escursioni e sui tempi di percorrenza
Tutte le nostre escursioni si svolgono su sentieri, mulattiere e carrarecce agevolmente percorribili da tutti coloro che abbiano un minimo di dimestichezza con luoghi naturali quali boschi, torrenti o ambienti montani che non superano i 2000 metri di quota.
Dovendo, a volte, affrontare percorsi che richiedono 7-8 ore di cammino o dislivelli di un certo impegno, è necessario avere una preparazione fisica adeguata.
Allo scopo di fornire indicazioni al riguardo, al termine della descrizione di ogni percorso è indicato in forma sintetica il grado di difficoltà che per semplicità è stato articolato in tre livelli:
FACILE: l’escursione prevede un dislivello in salita o in discesa non superiore ai 400-500m ed un tempo di percorrenza quantificabile in 5-6 ore
MEDIO: l’escursione prevede un dislivello in salita o in discesa compreso tra i 500 ed i 700m ed un tempo di percorrenza di norma non superiore a 6-7 ore
IMPEGNATIVO: l’escursione prevede dislivelli superiori ai 700m e/o un tempo di percorrenza superiore alle 7 ore
I tempi di percorrenza sono calcolati per un’andatura del gruppo non veloce, che consenta a tutti adeguati tempi di recupero.
Non è compreso il tempo per la sosta pranzo.